venerdì 8 febbraio 2013

Recensione Cinder cronache lunari di Marissa Meyer

Titolo: Cinder cronache lunari
Autore: Marissa Meyer
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00 € cartaceo, 9,99 € ebook
Edizione: ebook
Pagine: 394
Trama:
Cinder è abituata alle occhiate sprezzanti che la sua matrigna e la gente riservano ai cyborg come lei, e non importa quanto sia brava come meccanico al mercato settimanale di Nuova Pechino o quanto cerchi di adeguarsi alle regole. Proprio per questo lo sguardo attento del Principe Kai, il primo sguardo gentile e senza accuse, la getta nello sconcerto. Può un cyborg innamorarsi di un principe? E se Kai sapesse cosa Cinder è veramente, le dedicherebbe ancora tante attenzioni? Il destino dei due si intreccerà fin troppo presto con i piani della splendida e malvagia Regina della Luna, in una corsa per salvare il mondo dall'orribile epidemia che lo devasta. Cinder, Cenerentola del futuro, sarà combattuta tra il desiderio per una storia impossibile e la necessità di conquistare una vita migliore. Fino a un'inevitabile quanto dolorosa resa dei conti con il proprio oscuro passato.

La mia recensione
Non ho letto molti libri come Cinder.Libri leggeri,ma interessanti,libri che ti prendono e non ti portano subito nella storia,ma ti fanno affondare lentamente dentro l'amore che inizi a provare per loro.E ne avevo proprio bisogno.Tra le mille letture che sto facendo o che devo fare nel momento in cui ho deciso di iniziare un nuovo libro mi è saltato particolarmente all'occhio Cinder.Ovviamente quando l'ho acquistato sono stata molto attratta dalla copertina e,come faccio ormai con quasi tutti i libri,non mi sono neanche soffermata sulla trama,per non avere spoiler.
Cinder è il miglior meccanico di Nuova Pechino ed è un cyborg.I soldi che guadagna vanno direttamente sul conto della sua matrigna,che la tratta come una schiava,e vengono usati per pagare cose che Cinder non ha mai comprato,ma non per i pezzi di ricambio di cui ha bisogno il suo corpo.Un giorno arriva al mercato il famosissimo principe,Kai,sogno di ogni ragazza del Paese per chiederle di riparare il proprio androide.Mentre una grande epidemia di peste ancora senza cura si sta spargendo per il Regno,uccidendo la maggior parte della popolazione,il rapporto tra Kai e Cinder si rafforza sempre di più.Ma se lui scoprisse che lei è un cyborg la accetterebbe ancora?
Ovviamente questo libro è una rivisitazione distopica di Cenerentola.Gli elementi sono tutti presenti: la matrigna cattiva,le sorellastre (anche se una è buona),la protagonista schiavizzata (che ha anche un nome simile a Cenerentola) e il principe.La storia è divisa in quattro parti e all'inizio di ognuna di queste c'è una frase presa dalla storia originale di Cenerentola.Tuttavia la storia si svolge in maniera diversa dall'originale,infatti il libro non è incentrato principalmente sul ballo o sul fatto che Cinder ci voglia andare (anche perchè non è così),ma ad esempio sugli eventi politici che accadono a Nuova Pechino,dove  i sei leader mondiali vogliono stringere un trattato di pace con l'infida regina dei Lunari,provenienti dalla luna,per evitare una guerra.
Il libro non è assolutamente noioso,ma  molto piacevole e carino.La storia tra Cinder e Kai non è troppo mielosa e passa quasi in secondo piano rispetto ai Lunari e alla ricerca della cura per la peste.
Il finale è aperto,infatti questo è il primo volume di una saga che sono molto decisa a continuare.
E' stato molto,molto carino ed interessante e per questo si merita
@@@ stelle e mezzo!!!

1 commento:

  1. Io ho adorato questo libro *-*
    Dalla prima all'ultima pagine e spero davvero che la pubblicazione della serie riprenda in Italia...
    Anche noi sul nostro piccolo blog abbiamo scritto una recensione su questo libro, se ti interessa :3
    Una tua visita sarebbe immensamente gradita (scusa per l'eventuale spam indesiderato)
    http://raggywords.blogspot.it/2015/04/recensione-cinder-marissa-meyer.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...