Autore: Colleen Hoover
Casa editrice: Rizzoli
Prezzo: 16,00 € cartaceo, 9,99 € ebook
Edizione: cartacea
Pagine: 337
Trama:
Lake arriva in Michigan dopo la morte del padre, rassegnata ad affrontare un nuovo, faticoso inizio. La risalita appare all'improvviso dolce grazie a Will, il vicino di casa, a sua volta costretto dalla vita a crescere in fretta. L'intesa è immediata, ma il primo giorno nella nuova scuola Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will è uno dei suoi professori - giovanissimo, ma dall'altra parte della barricata. Altrettanto impossibile allontanarsi, dimenticarsi, rinunciare: e così Lake e Will si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam - una gara di versi - per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine è qualcosa di molto semplice, di essenziale: tutto ciò che sappiamo dell'amore è che l'amore è tutto, come ha scritto Emily Dickinson a nome di tutti noi.
La mia recensione
Tutto ciò che sappiamo dell'amore è un libro semplicemente meraviglioso.
Inizialmente non lo avevo preso in considerazione, ma dopo averne letto la trama l'ho voluto ad ogni costo.
Insomma, una storia promettente, un protagonista a detta di molte fantastico, poesia e recensioni positivissime si è rivelato il mix perfetto per una dolce agonia nell'attesa di avercelo tra le mani.
E finalmente, due settimane fa, ci è arrivato.
Layken ha diciotto anni, da sei mesi suo padre è morto e lei si sta trasferendo in Michigan con sua madre e suo fratello.Non è semplice.
Tuttavia, appena arrivata a destinazione, incontra Will, un ragazzo di ventun anni con cui si crea fin da subito una grande intesa.
Sfortunatamente, proprio all'inizio della loro relazione, i piani di Lake e Will vengono stravolti: entrambi scoprono di non poter stare insieme, il ragazzo è il professore di Layken.
Come tutti i libri belli, suppongo, le pagine di questo sono volate ed il tempo trascorso nella lettura sembrava correre più velocemente del solito.
Si tratta di libro essenzialmente semplice, ma con grandi significati che credo cambino per ciascuno di noi.
Dopo la fine, ho passato molti giorni a tenermelo vicino, sfogliarlo, rileggere i passaggi che più mi erano piaciuti. Grazie a questo, ho imparato ad amare Tutto ciò che sappiamo dell'amore ancora più di quanto non facessi già e a capirlo meglio.
Ne adoro tutto, la cover, la carta su cui è stampato, i caratteri un po' grandi, la decorazione della copertina rigida.
Tutto ciò che sappiamo dell'amore non è soltanto un libro, appunto, sull'amore, ma anche sulla crescita, gli affetti, i diversi modi in cui poter vivere la vita, la morte, le difficoltà da affrontare.
L'autrice ci spiega tutto questo,senza mai diventare pesante, usando la storia di Lake e Will.
Lake e Will...quanto mi piacciono quei due. All'inizio non smettevo di sorridere per i loro dialoghi, per come si trattano l'un l'altro e per le bellissime sensazioni che provavo.
Dopo la scoperta di essere professore ed alunna, però, le cose si fanno molto più difficili.
I due si cercano ma non possono stare insieme, soffrono, sopportano e cercano di andare avanti.
Come per la morte, Lake attraversa le fasi di negazione, rabbia, negoziazione, depressione ed accettazione.
Ma quanto si amano...si amano tantissimo.E se lo comunicano con la poesia, tutto ciò che devono.
Questa è molto meno presente di quanto pensassi, ma si ritrova in tutti i punti chiave del libro.
Non si tratta di poesia famosa adattata alle situazioni del libro, ma semplicemente di emozioni trasferite sulla carta che risultano essere davvero molto belle.
Non sapevo dell'esistenza dello slam, elemento usato in modo eccellente nel libro.
"E' una cosa straordinaria.Niente Dickinson o Frost su questo palco"
Una storia interessante, che riesce a trasmettere l'amore di due persone senza essere troppo dolce e che prende dalla prima all'ultima pagina.
@@@@@ stelle!
Questo voglio proprio leggerlo *O* è piaciuto a tutti e tutti ne parlano benissimo!
RispondiEliminaTe lo consiglio vivamente!!
EliminaE' impossibile non amarlo *^*
RispondiEliminaE' vero, è troppo bello!!!
EliminaLetto in una notte! Riletto il giorno dopo, grazie per la segnalazione....
RispondiEliminaLalla
devo leggerlo per forza, mi incuriosisce troppo *=* infatti me lo sono segnata nella wishlist e sarà uno dei prossimi che mi prenderò <3
RispondiEliminaTe lo consiglio vivamente, è meraviglioso!!!!!
EliminaThis waas a lovely blog post
RispondiElimina