lunedì 2 giugno 2014

Segnalazione Nebbia di Ivano Mingotti

Buongiorno a tutti,
sono ritornata (anche se ho la netta sensazione che non resterò per molto :(((, ho veramente molto da studiare) e vi vorrei presentare un libro segnalatomi qualche tempo fa, Nebbia di Ivano Mingotti!!

Titolo: Nebbia
Autore: Ivano Mingotti
Casa editrice: Ded'A edizioni
Prezzo: 15,90 € cartaceo
Pagine: 293
Trama:
Un bambino, la sua nonna, una passeggiata: inizia così Nebbia, horror metafisico che inscena la sua storia all'interno del piccolo paese di Beaumont, sperduto tra alte montagne, aguzze vallate e nebbia spessa.
In questo paesino molteplici protagonisti assistono impotenti alla scena che si propone agli occhi del lettore e che si è innumerevoli volte già proposta ai loro stessi occhi, durante le loro piccole vite di provincia: una anziana donna è stata ingoiata dalla nebbia, che non l'ha più restituita, smarrendola.
La nebbia è in questo romanzo insieme presente e mostruosa, ed accondiscesa, accettata, è il dio a cui il paese dona il suo tributo di silenzio, di rassegnazione, di depresso avvenire.
Non è quindi la nebbia l'elemento principale e traumatico, di scossa del romanzo, ma l'uccisione della figlia dell'anziana donna e la sparizione di suo figlio, ed il seguente concatenarsi di sparizioni ed omicidi, che focalizzerà l'attenzione dei vari protagonisti in un susseguirsi di salti d'indagine e di dubbio, svelando via via elementi preziosi al lettore per una in teoria piena comprensione di ciò che si cela dietro il paese di Beaumont.
La protagonista assoluta sarà Clythia, antipatica, mascolina, arrogante redattrice del giornale di Beaumont, seguita dall'occhio vigile del lettore nella sua vita sentimentale e nei misfatti criminali su cui ritroverà i suoi passi.
Nebbia è quello che sembra, e non lo è interamente, come la stessa nebbia che ne segue le pagine.
Un libro labirintico e sfumato, soffiato come il vento dallo stile ritmico e teatrale di Ivano Mingotti.

La pagina Facebook: https://www.facebook.com/NebbiaIvanoMingotti
Il blog dell'autore: http://ivanomingotti.blogspot.it/
Il booktrailer: https://www.youtube.com/watch?v=nJmcxFqoWjw

Come vi sembra? La trama è interessante, ma il booktrailer e la copertina mi inquietano un po' ^^

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...