martedì 25 giugno 2013

Recensione Le Età di Mezzo di Francesca Verginella

Ringrazio l'autrice per avermi mandato una copia ebook del libro

Titolo: Le Età di Mezzo
Autore: Francesca Verginella
Casa Editrice: Smashwords
Prezzo: 3,91 € ebook
Edizione: ebook
Pagine: 112
Trama:
Valentina, superata ormai la difficile fase dell’adolescenza, sente il bisogno di ripensare agli avvenimenti principali della sua vita interiore e lo fa sfruttando sia la sua memoria che quella del confidente della sua giovinezza: il suo diario.
Il suo spirito si evolve, muta mentre attraversa insicuro le turbolente acque che separano l’infanzia dall’adolescenza. Spinta da sollecitazioni diverse e nuove, Valentina si troverà così a scoprire l’amicizia, l’intricato e sottile equilibrio dei rapporti sociali, l’amore. Soprattutto l’amore: sia quello leggero, incorporeo, tipico delle prime esperienze, sia quello maturo, completo, definitivo.In questo suo viaggio è accompagnata e soccorsa da Kitti, il suo fedele diario, un amico che perderà però importanza man mano che la consapevolezza e la serenità interiore si faranno strada in lei e che verrà infine abbandonato.
Gli anni della crescita sono però anche quelli in cui Valentina decide di leggere i diari di sua madre, Camilla, che le erano stati regalati quando, sedicenne, li aveva ritrovati in un vecchio e dimenticato cassetto. Viene così a scoprire che anche Camilla aveva vissuto una storia per certi versi simile alla sua, che anche lei aveva sofferto e che anche lei aveva infine trovato l’amore.Si accorge così di come, seppur a distanza di vent’anni, i problemi ed i pensieri degli adolescenti, per quanto diversi e particolari, siano in un certo senso simili a sé stessi, circolari, ricorrenti.

La mia recensione
Pochi minuti fa, scrivendo una recensione, sono andata a cercare su Google i sinonimi di crescita.
Ci sono circa 831.000 risultati.
Se, invece, digitiamo "crescita", i risultati saranno circa 24.900.000.
E non è tutto: Google riesce a trovare la crescita in 0,25 secondi.
Una cosa così importante, difficile da guadagnare, un processo così lungo per molti di noi, una cosa spaventosa ma bellissima, che riusciamo ad avere solo attraverso determinate esperienze e dopo molto tempo, viene liquidata da Google in questo modo.Sono sconvolta.

Le Età di Mezzo affronta proprio questo argomento, l'adolescenza, la maturazione, tramite le storie di una madre e di una figlia e attraverso i loro diari.Avviene quindi, per tutto il corso dello scritto, che una serie di episodi raccontati dalla prima, accadono alla seconda in modo molto diverso ma comunque uguale.
Così si scopre che la vita è ciclica, ma che
"(...) il tempo poteva apparire come un lungo serpente col dorso fregiato da disegni ricorrenti ma non uguali, solo simili."

Si tratta, in effetti, di un libro abbastanza breve, eppure a me è sembrato molto lungo, mi è parso di percorrere una strada ed affrontare un processo, quello della crescita, insieme alle protagoniste, di fare nuove esperienze.
Ecco l'effetto che questa lettura ha avuto su di me.
Ho trovato nel testo le domande, contraddizioni, emozioni, sensazioni, esperienze tipiche delle età di mezzo, con tutte le loro sfumature.
Vengono affrontati temi come la vita, l'amore, l'amicizia, le ingiustizie e tutti quei piccoli crucci che ci affliggono in quel periodo.

Le due storie proseguono parallele, distanziate da vent'anni, e mi sono trovata incuriosita da come sarebbe avvenuto il fatto della prima nella seconda.
Grazie all'autrice e al suo modo di scrivere interessante e per niente pretenzioso, questo libro, che potrebbe essere stato benissimo uno tra i tanti, mi ha colpita positivamente.
Le Età di Mezzo è stata una bella lettura, veloce ma profonda, che consiglio a tutti!
@@@@@ stelle!

1 commento:

  1. È un autrice profonda, lo condivido pienamente. Un libro sicuramente molto interessante anche questo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...