venerdì 18 ottobre 2013

Recensione Zak Elliot e i Draghi di Mezzamorte di Roberto Recchimurzo

Salveeeeeeee!
Sì, sono viva, e dopo secoli dall'ultima recensione eccone un'altra!!
Come sempre, ringrazio l'autore per avermi inviato il libro.

Titolo: Le cronache di Aldimondo.Zak Elliot e i draghi di Mezzamorte
Autore: Roberto Recchimurzo
Casa editrice: Wip Edizioni
Prezzo: 15,00 € cartaceo
Edizione: cartaceo
Pagine: 232
Trama:
"Zak Elliot e i Draghi di Mezzamorte" è il secondo volume della saga "Le cronache di Aldimondo". Una nuova avvincente avventura attende il coraggioso Zak Elliot, alle prese con terrificanti draghi, temibili pirati e altro ancora, nella sua quotidiana lotta contro il male.

La mia recensione
Un po' di tempo fa, mi è arrivata una richiesta di collaborazione con questo titolo:
"Zak Elliot - la nuova saga che conquisterà grandi e piccini!".
Ne ero rimasta incuriosita, non solo perché i libri che di solito mi vengono proposti sono per ragazzi, ma anche perché mi è subito venuta in mente l'immagine di un genitore che legge al figlio prima che si addormenti.
E durante la lettura è sempre rimasta fissa.Volevo capire se questa fosse veramente una serie adatta allo scopo e se, contemporaneamente, potesse piacere anche agli adolescenti.

Ci troviamo nella terre di Aldimondo ed un giovane umano, dopo una fantastica avventura, è in viaggio con il suo amico Vince, un nano, verso una meta a lui ancora sconosciuta.
La sua storia infatti non è ancora finita e la pace tanto sperata non è ancora giunta: si aggirano per Aldimondo due potentissime streghe, madre e figlia, con lo scopo di portare il caos nell'intero continente e far governare il signore delle tenebre.Si dice anche che abbiano con sé creature leggendarie di cui, fino ad ora, non si credeva all'esistenza; i draghi.
Zak Elliot ed i suoi amici dovranno tornare a combattere per la salvezza delle terre, sperando di non perdere una corsa contro al tempo...

Il secondo libro della saga di Zak Elliot è stato una lettura semplice e veloce, ma non priva di pregi.
Uno di quelli più grandi è la scorrevolezza del libro, veramente fantastica.Certo, anche per il fatto che le pagine sono scritte in caratteri un po' più grandi del normale e che ci sono le immagini, ma non solo per questo.
L'edizione che mi è stata inviata mi è piaciuta dal primo istante, continuavo a toccare il volume, ad aprirlo, a guardare le illustrazioni.Queste, fatte dall'autore stesso, sono davvero simpatiche e belle, è visibile che vi è stato dedicato molto tempo.
La storia non è complicata e, essendo un libro soprattutto per i più piccoli, mai pesante.
Non vuol dire però che sia brutta od infantile, anzi, credo che la semplicità sia la sua migliore qualità.
Sono presenti vari paesaggi, cosa che mi piace sempre, in quanto dona movimento alla vicenda e permette ai personaggi di scoprire luoghi, creature, culture e storie diverse.Il libro è scritto in terza persona e quella del narratore è una presenza costante, che si sente molto e svolge riflessioni, pone domande e cerca di coinvolgere maggiormente chi sta dall'altra parte delle pagine.
Ogni personaggio viene seguito passo per passo e vengono osservate dal lettore le varie parti della storia da tutte le prospettive.
Tuttavia, si sente molto l'influenza dei libri per bambini.
Le scene di lotta, che già sono rare, non riescono a coinvolgere e certi aspetti sono affrontati con troppa velocità, senza approfondimenti.
Mi è piaciuto molto il finale e considero la scelta fatta dall'autore (che non dirò per non spoilerare) assolutamente corretta.
Un'altra cosa veramente degna di nota è la piccola anticipazione sul terzo libro fatta alla fine, che ho trovato la parte più bella, scritta veramente bene.
Dopo la fine della storia ci sono i racconti ed i disegni vincitori del concorso per le scuole Zak Elliot, idea carina ma poco pubblicizzata.

Zak Elliot e i Draghi di Mezzamorte è un racconto semplice e gradevole, perfetto per gli amanti del fantasy più giovani.
3,75 stelle!!!

7 commenti:

  1. Risposte
    1. Se ti può interessare, il primo è Zak Elliot e il libro del Destino!!

      Elimina
  2. Guarda guarda che proposta interessante... :)

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo! :)
    Lo metto in lista, non sembra male! :3

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazze, potete leggere il primo capitolo del primo libro sul mini sito delle Cronache di Aldimondo che si trova sul mio blog robertorecchimurzo.it

    RispondiElimina
  5. Condividete il Premio letterario Zak Elliot 2013/14 e partecipate! Si vincono premi e pubblicazioni.. ;)

    RispondiElimina
  6. Mi hai incuriosita :D
    http://biancacataldi.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...